Examine This Report on denuncia anonima
occur abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for every i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.
Oltre all’esatta qualificazione della nullità, un’ulteriore complicazione della già farraginosa materia in esame deriva dalla previsione di cui all’art.
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte come segue:
Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate.
United states il form per discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
» ai sensi dell’art. 120 del Codice Penale ed al great di procedere contro chi ha commesso il fatto.
Denuncia e reato di furto querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i due istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere for each tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
In particolare, le circostanze advert effetto speciale, contemplate e definite dallo stesso legislatore, ex art. 63 c.p. “importano un aumento o una diminuzione della pena superiore advert un terzo”. Le circostanze autonome sono quelle for each le quali muta il tipo di pena e la circostanza comporta il passaggio dalla pena pecuniaria a quella detentiva, o viceversa; lo stesso quando è previsto il passaggio dalla reclusione all’ergastolo.Infine, le circostanze indipendenti sono quelle circostanze che prevedono una nuova cornice edittale indicata in termini numerici; il legislatore indica il nuovo minimo della pena e il nuovo massimo della pena. Es: artwork. 434 c.p. (crollo o disastro ambientale). Queste ultime sono condition oggetto di un’interessante trattazione giurisprudenziale, che sarà presto approfondito in un articolo advertisement hoc.
che l’indagato non conosca tali sue facoltà e proprio in ciò trova giustificazione e logico fondamento l’obbligo informativo posto a carico della polizia giudiziaria.8
In tema di responsabilità dipendente da reato degli enti e persone giuridiche, per il sequestro preventivo dei beni di cui è obbligatoria la confisca, eventualmente anche per equivalente, e quindi, secondo il disposto dell'artwork. 19 d.lg. n. 231 del 2001, dei beni che costituiscono prezzo e profitto del reato, non occorre la prova della sussistenza degli indizi di colpevolezza, né la loro gravità, né il "periculum" richiesto for every il sequestro preventivo di cui all'artwork.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Per la denuncia non ci sono termini particolari, data la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).